Produzioni e Pubblicazioni di Lavinia Cicero

Racconto e condivido le mie attività di ricerca, professionali e di incontro con tantissime realtà e persone attraverso strumenti e canali di comunicazione vari, sia scientifici che più divulgativi, rivolti direttamente a tutti coloro che possono essere interessate a questi temi.

Comunicazioni divulgative

18 Novembre 2018

Palermobimbi – Food and Kids al Mercato

http://www.sanlorenzomercato.it/event/food-and-kids-al-mercato/

25 Novembre 2018

TGS – Tutto il benessere dell’acqua, a palermo un convegno per scoprire i segreti

https://palermo.gds.it/video/cultura/2018/11/25/tutto-il-benessere-dellacqua-a-palermo-un-convegno-per-scoprire-i-segreti-27012e35-6c73-4e60-a853-e7972359db42/

26 Giugno 2020

Day Hospital – E’ tempo di ripresa

https://www.facebook.com/watch/?v=268536037804092

11 Novembre 2020

TGS – Spazio Covid, come affrontare il disagio psicologico causato dalla pandemia

https://www.youtube.com/watch?v=4hvhBOPCA_s

11 Maggio 2021

Qds.it – Smart Working, il punto dalla psicologa Lavinia Cicero: ecco come sono cambiate le nostre vite.

https://www.youtube.com/watch?v=N3ICZWRrjDs

5 Giugno 2021

Feel Rouge News – Alimentazione in famiglia, aspetti psicologici e relazionali

https://www.facebook.com/feelrougetvitaly/videos/913786852735709/

Lorem Ipsum…

Argomenti di ricerca scientifica e attività didattica

1999-2000, Ricerca empirica sulla comunicazione interpersonale tramite le nuove tecnologie (telefono cellulare).

E’ stato costruito e svolto uno studio di tipo esplorativo sul telefono cellulare e sul suo impatto sulla comunicazione interpersonale quotidiana. Sono state analizzate le differenze tra periodi in cui i soggetti del campione (tutti non utenti di telefonia mobile) non usavano il telefono cellulare e periodi in cui lo utilizzavano per le comunicazioni interpersonali quotidiane. La ricerca ha fornito alcuni risultati innovativi sul modo in cui le nuove tecnologie influenzano le pratiche comunicative tradizionali, sia nel periodo di utilizzo del telefono cellulare, sia nel periodo immediatamente successivo.

Tale ricerca è sintetizzata nella pubblicazione n. 7 (cfr. § Pubblicazioni).

2001, Ricerca bibliografica sui modelli teorici che analizzano la comunicazione e sulla definizione delle competenze comunicative.

E’ stata condotta un’accurata ricerca bibliografica nella letteratura scientifica internazionale. Lo scopo di tale ricerca era quello di pervenire a una definizione di competenza comunicativa applicabile agli adulti, rispetto ai vari parametri che, di volta in volta, gli autori hanno analizzato e studiato, centrando l’attenzione sui vari ambiti di applicazione dello studio delle competenze comunicative: dallo studio delle relazioni interpersonali all’applicazione in ambito organizzativo.

Tale ricerca è sintetizzata nella pubblicazione 9 (cfr. § Pubblicazioni).

2000-2003, Ricerca empirica sull’Obliquità conversazionale.

Sono stati approfonditi tramite una ricerca bibliografica gli aspetti legati alle differenze nell’uso di uno stile conversazionale indiretto (obliquità conversazionale). In particolare è stato studiato uno strumento di misurazione del costrutto dell’obliquità e delle sue dimensioni di Produzione e Interpretazione: la Conversational Indirectness Scale di Holtgraves (1997). Sono stati inoltre pianificati e realizzati due studi empirici che hanno indagato le proprietà della scala nel contesto italiano. Tramite il primo studio sono stati verificati: la struttura bidimensionale, la coerenza interna e l’attendibilità, la correlazione positiva tra le due dimensioni della scala, pervenendo a una versione ridotta (Scala dell’Obliquità Conversazionale, SOC). Tramite il secondo studio sono stati replicati i risultati del primo studio e verificati inoltre la validità di costrutto e la validità di criterio della scala nella sua versione italiana.

Tale ricerca è sintetizzata nella pubblicazione n. 5 (cfr. § Pubblicazioni).

2000-2001, Ricerca empirica sulla versione italiana del questionario di personalità occupazionale a 32 scale (Occupational Personality Questionnaire, SHL, 1999).

Scopo della ricerca è stato di indagare le caratteristiche psicometriche e strutturali e di effettuare una validazione convergente con alcuni dei questionari maggiormente utilizzati in ambito organizzativo per la valutazione delle dimensioni di personalità: il 16 Personality Factors versione D, il Big Five Questionnaire ed il Gordon Personaity Profile Inventory.

La versione italiana dell’OPQ32i è stato somministrata a 975 lavoratori, sono state verificate le caratteristiche psicometriche della scala e sono state analizzate le correlazioni tra le dimensioni degli altri questionari somministrati e quelle dell’OPQ32i. Sono state inoltre verificate le differenze sui punteggi medi del questionario su sotto-campioni composti da soggetti diversi per genere e categoria lavorativa (manager, professional e operativi). I risultati emersi confermano le differenze, note in letteratura, tra uomini e donne o tra manager ed altri ruoli lavorativi. Nel complesso, la versione italiana dell’OPQ32i dimostra buone caratteristiche psicometriche unite a una ricca articolazione delle dimensioni utile nei contesti organizzativi.

Tale ricerca è sintetizzata nella pubblicazione n. 4 (cfr. § Pubblicazioni).

2002, Ricerca empirica per la verifica della validità e attendibilità di un questionario sulla motivazione al lavoro nelle organizzazioni (MQ.M5 di SHL).

E’ stata condotta una somministrazione della versione in lingua italiana ad un campione di circa 550 soggetti. Sono state condotte analisi multivariate (ad esempio A.C.P.,  di Cronbach) ed è stato prodotto un lavoro di sintesi sui risultati (struttura fattoriale, coerenza interna).

2002-2003, Ricerca bibliografica su Teoria dell’Identità Sociale e fenomeni organizzativi e lavorativi.

Svolgimento di un’accurata ricerca bibliografica nella letteratura scientifica internazionale sull’applicazione della teoria dell’Identità Sociale al mondo delle organizzazioni con stesura di alcune rassegne bibliografiche.

Tale ricerca è sintetizzata nelle pubblicazioni n. 6 e 10 (cfr. § Pubblicazioni).

2003-2004, Ricerca empirica sulla verifica del modello di analisi della leadership secondo la Teoria dell’identità Sociale e sviluppi.

È stata impostata e avviata una linea di ricerca in contesto italiano per verificare il modello di leadership proposto all’interno della Teoria dell’Identità Sociale e sviluppi: essa ha portato allo svolgimento di diversi studi correlazionali in contesti aziendali e alla realizzazione di uno studio sperimentale svolti presso l’Università di Roma “La Sapienza” e l’Università di Rotterdam (cfr. § Pubblicazioni).

2005-2008, Ricerche empiriche su potere e leadership. All’interno del progetto nel quale rientra l’Assegno di Ricerca, diversi studi correlazionali in contesti aziendali e militari con lo scopo di analizzare i processi di influenzamento e di accettazione delle diverse tattiche di potere all’interno del modello IPIM (basi hard e soft; Raven, 2001,2004) analizzati in funzione degli stili di leadership (transazionale, transformazionale e carismatico; Bass, 1985; Conger e Kanungo, 1994), e quali antecedenti di variabili organizzative come il commitment organizzativo (cfr. § Pubblicazioni).

2005- 2008, Ricerche empiriche su potere e variabili personali e motivazionali. Diversi studi correlazionali con lo scopo di analizzare l’influenza di aspetti motivazionali e personali (ad esempio motivazione itrinseca ed estrinseca, livello di autostima, etc.) sull’accondiscendenza alle tattiche di influenzamento Hard vs. Soft (Raven, 2001, 2004; cfr. § Pubblicazioni).

2010-in corso, Approfondimenti di studio e ricerca e temi di interesse sui Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) e famiglie (cfr. § convegni); Intelligenza emotiva e prevenzione dei rischi in gruppi educativi e nelle organizzazioni, prevenzione in psicologia, stili di vita volti al benessere, dipendenze tecnologiche.

2012-2019, Partecipazione a ricerche empiriche e a relativa stesura di articoli e diffusione scientifica sui temi di Psicologia Ambientale connessi con l’area dei comportamenti pro ambientali e le scelte di consumo sia in ambito dei singoli soggetti che in ambito di gruppi organizzati (es. aziende). Motivazioni e orientamento alla tutela ambientale e della biodiversità, storie di vita e caratteristiche dei leader della tutela della biodiversità etc. (cfr. § convegni e pubblicazioni).

Pubblicazioni scientifiche e di settore

  1. Pierro, A., Cicero, L., Bonaiuto M., van Knippenberg, D., Kruglanski, A. W. (2005). Leader group prototypicality and leadership effectiveness: the moderating role of need for cognitive closure. The Leadership Quarterly, 16, 503-516. (IF=2.202)
  1. Pierro, A., Cicero, L., Bonaiuto M., van Knippenberg, D., Kruglanski, A. W. (2007). Leader group prototypicality and resistance to organizational change: the moderating role of need for closure and team identification. TPM – Testing, Psychometrics, Methodology in Applied Psychology 14, 27 – 40.
  2. Cicero, L., Pierro, A. (2007). Charismatic leadership and organisational outcomes: the mediating role of work-group identification. Iternational Journal of Psychology 42, 297 – 306 (IF=1.338).
  3. Cicero, L., Pierro, A. (2007). Leader group prototypicality and leadership effectiveness: the effects of job stress and team identification. Group Dynamics, 11, 165 – 175. (IF=1.140)
  4. Cicero, L., Bonaiuto M., Pierro, A., van Knippenberg, D. (2008). Leadership effectiveness and employees’ work effort: the moderating role of team identification. European Review of Applied Psychology, 58, 117 – 124. (IF=0.574)
  5. Pierro, A., Cicero, L., Raven, B. H. (2008). Motivated Compliance with Bases of Social Power. Journal of Applied Social Psychology, 38, 1921 – 1944. (IF=0.633)
  6. Pierro, A., Cicero, L., Higgins, E.T. (2009). Followers’ satisfaction from working with group-prototypic leaders: Promotion focus as moderator. Journal of Experimental Social Psychology, 45(5), 1105-1110. (IF=2.24)
  7. Cicero, L., Pierro, A., van Knippenberg, D. (2010). Leadership and Uncertainty: How Role Ambiguity Affects the Relationship between Leader Group Prototypicality and Leadership Effectiveness. British Journal of Management, 21, 411-421. (IF=1.448)
  8. Dedeurwaerderea J., Admiraal J., Beringerc A., Bonaiuto F., L. Cicero, Fernandez-Wulffa P., Hagense J., Hiedanpääf J., Knights P., Molinario E., Melindi-Ghidih P., Popa F., Šilcj U., Soethe N., Soininenk T., Vivero J. L. (2016). Combining internal and external motivations in multi-actor governance arrangements for biodiversity and ecosystem services. Environmental Science & Policy, 58.
  9. Admiraal, R. I. G. Van den Born, A. Beringer, F. Bonaiuto, L. Cicero, J. Hiedanpää , P. Knights,l. W.J. Knippenberg, E. Molinario, C. J.M. Musters, Naukkarinen , K. Polajnar , F. Popa, A. Smrekar, T. Soininen, C. Porras-gomez, N. Soethe, J. L. Vivero-pol, W. T. De groot (2017). Motivations for committed nature conservation action in Europe. Environmental Conservation 44(2), 148-157. doi:10.1017/S037689291700008X
  10. Scopelliti, M., Molinario, E., Bonaiuto, F., Bonnes, M., Cicero, L., De Dominicis, S., Fornara, F., Admiraal, J., Beringer, A., Dedeurwaerdere, T., de Groot, W., Hiedanpää, J., Knights, P., Knippenberg, L., Polajnar Horvat, K., Popa, F., Porras-Gomez, C., Smrekar, A., Soethe, N., Vivero-Pol, J.L., van den Born, R., & Bonaiuto, M. (2018). What makes you a ‘hero’ for nature? Socio-psychological profiling of leaders committed to nature and biodiversity protection across seven EU countries. Journal of Environmental Planning and Management, 61, 970-993. (Indexed in WoS and Scopus, doi:10.1080/09640568.2017.1421526, ISSN 1269-1763, Impact Factor 2018 = 1.855, 5-year Impact Factor = 2.277).
  11. Fornara, F., Molinario, E., Scopelliti, M., Bonnes, M., Bonaiuto, F., Cicero, L., Admiraal, J., Beringer, A., Dedeurwaerdere, T., De Groot, W., Hiedanpää, J., Knights, P., Knippenberg, L., Ovenden, C., Polajnar Horvat, K., Popa, F., Porras-Gomez, C., Smrekar, A., Soethe, N., Vivero-Pol, J.L., van den Born,R. J. G., & Bonaiuto, M. (2020). The extended Value-Belief-Norm theory predicts committed action for nature and biodiversity in Europe. Environmental Impact Assessment Review, 81, 106338 (first published November 26, 2019). (Indexed in WoS and Scopus, doi: 10.1016/j.eiar.2019.106338, ISSN 0195-9255, Impact Factor 2019 = 4.135, 5-year Impact Factor = 4.261).
  12. Molinario, E., Kruglanski, A. W., Bonaiuto, F., Bonnes, M., Cicero, L., Fornara, F., Scopelliti, M., Admiraal, J., Beringer, A., Dedeurwaerdere, T., deGroot, W., Hiedanpää, J., Knights, P., Knippenberg, L., Ovdenden, C., Polajnar Horvat, K., Popa, F., Porras-Gomez, C., Smrekar, A., … Bonaiuto, M. (2020). Motivations to Act for the Protection of Nature Biodiversity and the Environment: A Matter of “Significance.” Environment and Behavior, 2020; 52(10):1133-1163. doi:10.1177/0013916518824376 IMPACT FACTOR 2019 = 5.141, 5-YEAR IMPACT FACTOR = 5.474, 2019).
  1. Bonaiuto, M., Cicero, L., Gentile, D. (2004). L’obliquità come stile conversazionale: sviluppo, attendibilità e validità della Conversational Indirectness Scale. Rassegna di Psicologia, 21 (pp. 59-90).
  2. Cicero, L. (2007). Teoria dell’identità sociale e organizzazioni lavorative: nodi concettuali e tematiche di ricerca. Giornale Italiano di Psicologia, 2, 331 – 370.
  1. Cicero, L., Bonaiuto, M. (2002). L’impatto dell’uso del telefono cellulare sulle pratiche comunicative dei neoutenti: una ricerca esplorativa. In M. Bonaiuto (a cura di), Conversazioni virtuali. Come le nuove tecnologie cambiano il nostro modo di comunicare con gli altri. Milano: Guerini e Associati (pp. 171-204).
  2. Bonaiuto, M., Baiocco, R., Cicero, L., Bodano, M., Chinotti, O. (2003). La versione italiana dell’Occupational Personality Questionnaire 32i (OPQ32i): uno studio dell’attendibilità e validità. Quaderni di Psicologia del Lavoro, 10, 157-193. Milano: Guerini Studio.
  3. Cicero, L., Bonaiuto, M., Pierro, A., van Knippenberg, D. (2004). La leadership nella prospettiva della Teoria dell’Identità Sociale: Un contributo empirico. In A. Pierro (a cura di) Leadership e potere. Roma: Carocci (pp. 181-199).
  1. Cicero, L. (2004). Modelli teorici sulla comunicazione e competenze comunicative. Roma: EUR.
  2. Cicero, L. (2004). L’applicazione della teoria dell’identità sociale e della categorizzazione del sè alle problematiche organizzative: leadership e relazioni intergruppo. Roma: EUR.
×