Consulenza Risorse Umane
Hai necessità di analizzare aspetti legati alle risorse umane nella tua azienda o gruppo di lavoro? Vorresti apportare cambiamenti con un approccio mirato e funzionale?
Gli psicologi delle risorse umane si occupano in prevalenza delle scelte lavorative, dell’inserimento delle persone nel lavoro e dell’apprendimento lavorativo e di ruolo, delle loro motivazioni al lavoro, dei processi di socializzazione alla vita professionale, della costruzione dei loro percorsi professionali e delle carriere organizzative e psicosociali, degli effetti della mobilità occupazionale anche non volontaria e della disoccupazione, dell’outplacement e, più in generale, delle modalità di gestione delle persone (orientamento professionale, reclutamento, selezione, inserimento lavorativo, formazione, valutazione, consulenza di carriera, ecc.) coerenti con le aspettative dei lavoratori e delle organizzazioni.
In particolare:
- recruiting, selezione, valutazione e orientamento delle persone; pianificazione carriere, analisi ruoli e mansioni;
- analisi delle posizioni e del potenziale;
- supporto sulla definizione di processi di gestione delle risorse umane anche sistemi incentivanti, contratto psicologico.