Counseling in Sportello d’Ascolto
Un servizio che offre ascolto, orientamento e supporto psicologico per i beneficiari di progetti sul territorio..
Le Istituzioni che richiedono la mia collaborazione per la gestione dello sportello Psicologico vogliono attivare un servizio per gli utenti che possa offrire ascolto, orientamento e supporto.
Bisogni a cui risponde: Le persone che contattano lo sportello possono percepire nella loro quotidianità un certo disorientamento, difficoltà a interloquire con alcuni referenti specifici o, piuttosto, un vero e proprio disagio emotivo e relazionale.
Esiti: Tramite la consulenza offerta si lavora per facilitare la relazione tra i soggetti che possono avere un ruolo importante per far fronte alla situazione, sia internamente che esternamente all’Istituzione presso la quale si insedia lo Sportello, in tal senso si parla quindi di funzione “ponte”.
Funzionamento: Dopo un primo momento di accoglienza e raccolta di informazioni con i diretti interessati, si attiva un breve percorso (generalmente di 3-4 incontri al massimo) di incontri e colloqui individuali o, ove necessario, con tutti i referenti del caso (famiglia, operatori, etc.). Nei percorsi di consulenza si lavora anche su un piano informativo/formativo/psicoeducativo relativamente a temi specifici o a percorsi e possibilità che si possono sviluppare in seguito (ad esempio: Sensibilizzazione su norme anti Covid 19; Percorsi che mirano all’educazione emotiva; Sensibilizzazione su uso consapevole internet, Supporto e sviluppo sulle competenze genitoriali, etc.).
Temi o parole chiave: Supporto genitorialità, individuazione precoce difficoltà scolastiche, dsa, integrazione con figure educative, povertà educativa, disagio emotivo post covid, psicologia scolastica, lavoro di rete.
Spesso gli Sportelli sono inseriti all’interno di progetti di servizio alla Comunità sul territorio (e finanziati) e rispondono a tutti quei bisogni emergenti del contesto e dei beneficiari (es. famiglie, insegnanti, adolescenti, etc.). Alcuni progetti attivi: Protocollo MIUR-CNOP per il periodo emergenziale Covid 19, Progetti di prevenzione della povertà educativa – Fondazione con i Bambini (Città dei Bambini) in collaborazione con Istituzioni scolastiche e comunali.