Scuola
Supporto genitori, studenti, insegnanti e operatori scolastici per progetti sul territorio applicati alle scuole di diverso ordine e grado. Lavoro affinché si possano affrontare le criticità emerse attivando tutte le risorse possibili per supportare al meglio i processi scolastici, educativi e di apprendimento, di sviluppo delle competenze genitoriali e di sistema anche tramite momenti formativi ad hoc.
Attraverso i progetti applicati in ambito scuola ormai da diversi anni mi occupo di portare uno spazio di ascolto e consulenza a tutto tondo in modo che genitori, studenti, insegnanti etc, possano focalizzarsi sui propri problemi e criticità, affrontarlo in modo consapevole, essere orientati eventualmente sul territorio verso il percorso o servizio più adatto sempre in ottica di rete. Inoltre in questo ruolo mi trovo a fungere da “facilitatore”, un ruolo ponte tra gli utenti e gli operatori, che attiva la comunicazione e lo scambio e soprattutto orienta verso la migliore soluzione per il bene dei bambini e delle famiglie e, di conseguenza, supporta l’Istituzione Scolastica nel raggiungimento del proprio obiettivo istituzionale/Servizio.
Supporto genitori, studenti, insegnanti e operatori scolastici per progetti sul territorio applicati alle scuole di diverso ordine e grado.
L’idea che mi spinge è che in quanto psicologa e facente parte di una comunità ho il dovere di essere presente sul territorio, nei luoghi che le famiglie frequentano quotidianamente, proprio per ascoltare e orientare al meglio i bisogni emergenti e integrarsi con le altre figure che operano sul territorio come ad esempio gli insegnanti se parliamo di comunità educante. E questo è ancor più vero in momenti di crisi come quello che stiamo vivendo dalla diffusione della pandemia da covid 19.