I sentieri si tracciano camminando
Lavinia Cicero, Curriculum Vitae
Palermitana di nascita ma “cittadina del mondo” di fatto, lavoro quotidianamente da circa 20 anni “con le persone” e “per le persone”, su territori diversi sempre alla ricerca di nuove interazioni, esperienze e stimolazioni. Ho sempre studiato e approfondito, per innovare e poter svolgere al meglio il mio lavoro.
Sintesi Curriculum Vitae Dott.ssa Lavinia Cicero
Posizione attuale: docente universitaria a contratto, free lance e socia partner presso Enti del Terzo Settore, Iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio dal 2003 (iscr. N. 11174) e della Sicilia dal 2012 (iscr. n.6341 sez. A).
Principali titoli formativi acquisiti
- 9° Corso di Alta formazione sulle Dipendenze Tecnologiche GAP e Cyberbullismo – Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, Gap e Cyberbullismo o.d.v, Senigallia (AN).
- Membro del Gruppo di lavoro dell’Ordine degli Psicologi Regione Sicilia su “Politiche attive del lavoro”. – Corso di formazione su: Prevenzione e controllo delle infezioni nel contesto dell’emergenza COVID-19″. Istituto Superiore di Sanità, Roma.
- ICF – Membro di International Coaching Federation – Percorso di formazione professionistico di coaching per la certificazione internazionale (Coaching Certification Program).
- Diploma di Specializzazione in Psicoterapia – Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale Prof. Loriedo – Roma.
- Dottore di ricerca in Psicologia Sociale – Università degli studi di Roma “La Sapienza” con conferimento del premio A.I.P. (Associazione Italiana di Psicologia) sezione Psicologia Sociale per la migliore tesi di dottorato.
- Attività di perfezionamento all’estero (con vincita di una borsa di Studio di Ateneo annuale erogata dall’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”) presso la School of Management di Rotterdam, settore ricerca psicologico-sociale e del lavoro.
- Summer School della EAESP (European Association of Experimental Social Psychology), Workshop: Social Identity Processes in Organizations, Marburg, Germania. Tutor: Prof. D. van Knippenberg.
- Luglio 2002 – Scuola estiva di metodologia A.I.P. (Associazione Italiana di Psicologia) su LISREL.
- Università degli Studi di Roma “La Sapienza” – Laurea in Psicologia.
- Diploma di maturità scientifica, Liceo G. Galilei di Palermo.
La mia storia per tappe e immagini
2018-oggi
Nuovi percorsi in psicologia sociale territoriale e scolastica
E’ la fase di nuovi percorsi applicati sul territorio e nelle comunità, lascio una strada già conosciuta per ritrovarmi in una fase più matura di professionista psicologa a 360 gradi, a contatto con il territorio e con la quotidianità delle famiglie.
Mi occupo quindi anche di:
– Progetti nel privato sociale
– Prevenzione e povertà educativa
– Realtà scolastiche
– Supporto nel periodo emergenziale covid19.
– Divulgazione e partecipazione anche tramite canali di comunicazione media
2014-2018
Coaching aziendale e processi organizzativi sul campo
E’ la fase in cui entro in pieno nei processi aziendali e di lavoro quotidiani, attraverso il Coaching sul campo. Mi occupo di realtà complesse e nuovi settori aziendali, come l’Automotive, in tutto il territorio nazionale. Ambiente sfidante, stimolante e innovativo, impegno e sacrificio, adattabilità e squadra sono parole chiave di questa fase intensa.
2009-2014
Psicoterapia e benessere psicofisico
Mi apro a una fase nuova, densa di cambiamenti anche sul piano personale. Decido di aprirmi alla formazione e alle esperienze più vivine alla clinica e alla psicoterapia in una fase di maturazione. Porto avanti la mia attività in nuovi ambiti applicativi di assistenza alle persone e alle famiglie ad esempio nella cura dei Disturbi del comportamento Alimentare, molto complesso e impegnativo, ma anche in altri ambiti di disagio psicologico. Conseguo perciò anche la Specializzazione come Psicoterapeuta relazionale e un’esperienza nel campo della salute mentale sia pubblica che privata.
Post Lauream, Attività Universitarie e di Ricerca. Specialista Risorse Umane
Dopo il conseguimento della laurea e le prime esperienze sul campo comprendo subito che ho ancora necessità e desiderio di studiare ancora, di restare nel contesto Universitario dove i valori chiave sono proprio lo sviluppo e la conoscenza in costante contatto con la comunità scientifica. Mi impegno perciò nel percorso del Dottorato di Ricerca in Psicologia Sociale trascorrendo periodi di lavoro e studio all’estero e portando avanti le mie ricerche e attività universitarie facendo base alla Sapienza di Roma. E’ un periodo in cui mi occupo anche dei primi Insegnamenti Universitari, diventando professore a Contratto Università di Roma Tre e conseguo assegni di Ricerca e collaborazioni per attività di ricerca. Lavoro anche come psicologa delle organizzazioni nel settore delle Risorse Umane, avendo così l’opportunità di applicare questi temi sul campo, con i primi progetti di selezione del personale, valutazione, formazione che poi porterò avanti negli anni, arricchendo sempre di più esperienze e competenze.
2000
Conseguimento delle Laurea e l'esperienza di studentessa
Appassionata dello studio della psicologia, soprattutto in termini di applicazioni a settori nuovi rispetto alla clinica, decido di specializzarmi nel ramo sociale e delle organizzazioni presso l’Univeersità di Roma La Sapienza. E’ un periodo molto formativo e ricco di esperienze, di incontri. Sempre spinta da innovazione e curiosità, concludo il percorso universitario nel 2000 portando avanti la mia prima ricerca sul campo sul tema della comunicazione attraverso le nuove tecnologie, pubblicata poi all’interno di di un libro.
1994
Diploma di Maturità
Soddisfatta del percorso fatto attraverso il Liceo scientifico, mi piaceva dedicarmi ad attività extra scolastiche, alla lettura, allo studio delle lingue straniere e fortunatamente ho l’opportunità di viaggiare molto con la mia famiglia e sperimentarmi con persone e contesti diversi.